Milano Design Week: nuove tendenze per il 2024!
E' appena terminata l'ultima edizione della Milano Design Week, e noi ovvimente non potevamo mancare a questo importantissimo avvenimento del nostro settore. Dopo aver visitato il Salone del Mobile e girato per il Fuori-salone vi raccontiamo in questo articolo quali sono le nuove tendenze che accompagneranno tutto il 2024!
Molti dei trend che già vi avevamo presentato l'anno scorso sono stati ampiamenti confermati, più di tutti sicuramente le Linee morbide e arrotondate che, oltre ad essere sempre più presenti negli imbottiti (divani, letti e poltroncine) le ritroviamo anche nella parte degli armadi. Queste lavorazioni sono davvero belle da vedere e in alcuni casi rappresentano delle soluzioni progettuali davvero interessanti. Ovviamente la lavorazione arrotondata caratterizza prodotti di un certo livello vista la particolare lavorazione, e di conseguenza anche costi superiori rispetto a soluzioni lineari.
Il secondo trend decisamente confermato in questa edizione del Salone è l'utilizzo del cannettato. Che sia in pannelli boiserie, letti, armadi o tavoli, questa lavorazione anche quest'anno è protagonista e sempre più introdotta da tutte le aziende in contesti diversi. Utilizzata a spot o in grandi dimensioni conferisce davvero un'aspetto moderno e ricercato ad ogni ambiente, quindi sempre super approvata!
La caratteristica che non poteva non saltare all'occhio appena messo piede al Salone è stato subito Il Green! Tanto verde, ovunque: l'utilizzo delle piante come elementi di arredo ha preso davvero campo, creando degli spazi di vera e propria giungla urbana. Un utilizzo massiccio di piante da terra adagiate in grossi vasi d'arredo e piante cadenti che riempiono gli spazi vuoti delle librerie o addirittura calate dal soffitto. Anche questo trend ci ha colpito subito perchè richiama un forte contatto con la natura creando degli spazi davvero accoglienti e rilassanti.
In questo Salone abbiamo notato uno spiraglio sempre più ampio verso l'uso del colore soprattutto per i complementi arredo e gli accessori imbottiti. Utilizzato tanto in tutti gli stand per risaltare le nuove proposte d'arredo. Alcuni brand hanno introdotto nuove finiture con colori più accesi quasi fluo e sicuramente per i nostri gusti attuali un pò troppo, ma in futuro chissà...
Riconfermato anche quest'anno l'utilizzo del marmo in tutte le sue forme. Soprattutto per i top di tavoli e cucine, ma anche presentato come finitura per le ante. Abbiamo notato come novità rispetto all'anno scorso l'introduzione di marmi colorati con striature particolari, diversi rispetto al classico calacatta oro. Queste finiture di marmi colorati le avevamo già viste nei listini ma non avevano tanto attirato la nostra attenzione. Vederli dal vivo ci ha fatto cambiare idea, approvati!
Nuovo protagonista di quest'anno è stato senza dubbio il vetro: trasparente, fumè o stop-sol. Le ante in vetro sono sempre più introdotte anche nella zona notte! Ovviamente una soluzione tutta vetro per una camera da letto sarebbe un pò improbabile per le case della maggior parte dei comuni mortali (un pò per motivi di ordine ma anche di pulizia!!) però sono soluzioni ottime da utilizzare a piccole dosi. Ad esempio un'anta in mezzo ad altre in finitura laccata può essere realizzata con il vetro, perfetta per l'esposizione di borse ad esempio.
L'ultimo elemento che vi vogliamo segnalare è l'introduzione di finiture metalliche che oltre ad essere sempre più presenti nel mondo delle rubinetterie, stanno prendendo campo anche nell'uso delle ante!
Queste sono tutte le cose che ci hanno colpito di più in questo Salone del Mobile, sui nostri social potete trovare altre foto e video della nostra visita Instagram
Alcune foto presenti in questo articolo sono state prese dalla pagina ufficiale del Salone del Mobile.