Se stai cercando casa o hai appena iniziato una ristrutturazione questo è l'articolo che fa per te, ecco quali sono i migliori trend del 2023 in fatto di arredamento!
Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un vero e proprio stravolgimento delle nostre vite: abitudini che cambiano e nuove necessità hanno portato a modi diversi di concepire lo spazio domestico che, sempre di più, è diventato centrale nelle nostre vite come spazio in cui trascorrere molto più tempo.
Per questo gli appartamenti realizzati in questo 2023 dovranno avere come parole d'ordine Organizzazione e Funzionalità. Trascorrendo molto più tempo in casa ci sarà davvero la necessità di rendere ben organizzato ogni ambiente (anche quelli più piccoli) e non perdere nemmeno 1 cm di spazio a disposizione. Ante ripostiglio, vani tecnici e lavanderie saranno sempre più al centro di interesse all'interno di una ristrutturazione, perchè sono proprio questi spazi che ci permettono di rendere ordinata la nostra casa.
Un'altra necessità nata proprio durante il periodo di pandemia è stata quella di rendere comodo il lavoro da casa che continua tuttora ad essere centrale in molte aziende. Le postazioni smart-working sono quindi un nuovo elemento da tenere presente quando ci si accinge ad una ristrutturazione nel 2023. Queste soluzioni se sono pensate in fase progettuale permettono di essere integrate in modo estetico e funzionale all'interno degli arredi.
Mentre il 2020 vedeva come tendenza soluzioni di armadi il più possibile lisci e neutri che tendessero a sparire nella parete, per questo 2023 sembra che il trend si stia muovendo nella direzione opposta! Sempre di più infatti sono richieste ante con decorazioni o inserti. Più di tutti è l'effetto listellare che sta prendendo piede in ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto! Questo effetto di lavorazione dell'anta è davvero elegante e può essere inserito anche in modo parziale per impreziosire un armadio, anche perchè è una soluzione tendenzialmente costosa che viene realizzata soprattutto con prodotti di falegnameria.
In ultimo vogliamo segnalarvi un grande ritorno alle linee morbide e arrotondate! Già nell'ultima edizione del Salone del Mobile abbiamo notato un prepotente utilizzo di forme più sinuose: sia per i prodotti imbottiti (letti, ma soprattutto divani), che per armadi o cucine. L'utilizzo delle forme tonde rappresenta una caratteristica distintiva di prodotti sartoriali, quindi un prodotto con queste forme inserito negli arredi di casa darà subito l'impressione di prezioso e speciale.
Ovviamente parlare di tendenze nel mondo dell'arredamento è un concetto relativo e non troppo semplice, perchè la casa è uno spazio estremamente personale che, in primis, deve rispecchiare i gusti e la personalità dei proprietari. Per questo un nostro consiglio è quello di concentrarvi sulle vostre preferenze e lasciarvi consigliare dagli esperti a cui vi affidate.
Speriamo che l'articolo vi sia stato utile e di ispirazione, vi ricordiamo di seguirci sui nostri social per avere ancora più spunti e suggerimenti per le vostre case! Instagram