La camera da letto è uno degli ambienti più importanti e personali della casa. L'utilizzo del vero legno massello consente di creare un'atmosfera accogliente ed elegante, riportando alla mente gli arredi in stile provenzale o shabby chic. L'utilizzo di colori pastello, l'eleganza del legno e l'utilizzo di mobili adeguatamente lavorati permette di realizzare ambienti in questo stile, ultimamente molto apprezzato e richiesto. Gli arredi proposti a L'Armadieria sono realizzati in vero legno di abete, sono strutture solide, funzionali e di design che rispettano l'ambiente e la salute. Vediamo alcune proposte per creare una camera da letto romantica.

arredo-camera
arcanda-imbottito
comodino-arcanda

Questa stanza mansardata è stata arredata con un armadio a battente che sfrutta la parte più alta della camera, letto e comodini coordinati hanno linee morbide e classiche che creano un ambiente romantico.

ponte-matrimoniale-1
armadio-ponte
giroletto-massello

Altra proposta di arredamento classico in una linea che recupera il fascino della tradizione artigianale. Il materiale è 100% legno massello di abete, in questo caso in una finitura gesso spazzolata che illumina dolcemente l'ambiente.

 

 COME CREARE UN PERFETTO STILE SHABBY CHIC

  • Utilizzare prodotti in vero legno. Il legno, come tutti i materiali naturali contraddistingue gli arredi in stile Shabby, infatti i mobili sono spesso in legno e di colore bianco con linee morbide e coordinate fra di loro. Una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il legno in una finitura spazzolata che, con il suo effetto di rilievo, ne esalta la matericità.

 scrivania legno                                giroletto lavorato legno

  • Utilizzare colori chiari. Negli arredi Shabby i colori predominanti devono essere chiari, ancora meglio se utilizzati colori pastello come il rosa, glicine o giallo. Anche se spesso l'arredo è proprio di colore bianco, si può pensare di giocare con il colore sulle pareti per esempio creando una boieserie o righe spesse verticali.

 

scrittoio
cassapanca
4958773520772351156765486352857891845701632n

 

  • Utilizzare i giusti complementi d'arredo. Per rendere completo un arredameno in stile Shabby Chic non possono mancare i giusti oggetti d'arredo. Va bene tutto ciò che richiama gli accessori di un tempo, come un orologio antico, una vecchia cornice o una lampada in stoffa. I fiori bianchi,gialli o color lavanda donano colore all'ambiente, come anche i cuscini abbinati in due colori. Sono adatti tutti gli oggetti decorati magari anche con fantasie tenui di cuori, fiorellini o che richiamano i metalli come il rame.

comodino-bianco
como-abete
mobili-rustici
comodino-arcanda

Seguendo queste poche e semplici regole è possibile realizzare con facilità una camera in perfetto stile Shabby Chic!